6-8 giugno 2018
Scheda tecnica: n.7 vernici su carta per alimenti, n.2 chine e acquarello su carta lucida, una agendina moleskine con inserti di carta acquarellati.
Ti racconto una storia è un racconto intimo, in parte autobiografico, della conquista della consapevolezza e del raggiungimento dell’età adulta.
Con immagini vicine per gusto alle illustrazioni delle favole, Roberto Falchi ci accompagna attraverso le scelte, le esperienze, gioie e delusioni, che scandiscono la nostra esistenza fino alla presa di (in)coscienza di noi stessi.
Quando questo accade è difficile da stabilire: di certo c’è solo il fatto che ad un certo momento il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza non ci appartiene più. Ai progetti idealizzati si sovrappongono urgenze di carattere pragmatico, programmi da realizzare in funzione ai mezzi e all’immediata fattibilità e fruibilità, anche se privi di poetica e fantasia.
E sulla possibilità di recuperare l’età dell’innocenza ragiona questo lavoro invitandoci a ritrovare, isolando singoli episodi, la memoria ed il sapore della scoperta, dell’indeterminatezza e indefinitibilità dei sentimenti, la freschezza delle emozioni.
Uno per tutti: essere innamorati.
Scarica il catalogo: Roberto Falchi – Ti racconto una storia
Biografia: Roberto Falchi (Cagliari 1980) vive e lavora a Quartu Sant’Elena. Dopo gli studi al Liceo Artistico di Cagliari, prosegue la sua formazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, conseguendo con il massimo dei voti il diploma di laurea in Pittura col il prof. Renato Ranaldi e con la correlazione di Radu Dragomirescu. Dal 2001 al 2004 ha collaborato presso il Laboratorio di Ceramica dell’artista Claudio Pulli a Selargius, CA. Nel 2004 l’artista Bertrand Lavièr gli ha richiesto una collaborazione per eseguire un lavoro al Museo Pecci di Prato. Nel 2004 ha collaborato con Radu Dragomirescu per la realizzazione dell’allestimento di una mostra presso la Chiesa dei Barnabiti a Firenze. Nel 2011 si specializza in arti visive e discipline dello spettacolo. Attualmente insegna Arte immagine nelle scuole medie